Trainform - Rivenditore ed Applicatore Certificato 3M pellicole per vetri
museo-irraggiamento-solare

Soluzioni per proteggere opere d'arte e beni artistici dall'esposizione solare

Proteggere opere d'arte e beni artistici dall'esposizione solare

Recentemente ci siamo trovati di fronte a richieste, da parte di responsabili degli allestimenti museali, di come riuscire a proteggere dai raggi solari le opere d'arte esposte senza nulla o poco togliere dell'illuminazione naturale; ne approfitto per fornire alcune utili indicazioni in merito.
Gli effetti delle radiazioni solari: calore, luce, raggi UV, sono i maggiori responsabili del rapido degrado, scolorimento e viraggio dei colori nei manufatti artistici esposti nelle gallerie d'arte, pinacoteche, biblioteche e musei.
I raggi UV possono provocare nelle molecole la rottura di alcuni legami chimici e l’attivazione di nuovi. In particolare, sostanze come la lignina, le emicellulose e gli sbiancanti ottici presenti nella carte, sono decisamente sensibili alla componente UV, che può indurre variazioni chimiche (cromia) e fisicomeccaniche (indebolimenti strutturali).
La corretta conservazione nel tempo della qualità delle opere artistiche, esemplari unici e per questo irripetibili, può e deve essere assicurata in ambienti dove le condizioni microclimatiche ed ambientali, le maggiori responsabili dei processi di degrado, siano tenute sotto controllo, con lo scopo di ridurre e circoscrivere i processi d’invecchiamento del bene.
Riducendo l’immissione dell’irraggiamento solare le pellicole esercitano una protezione globale contribuendo a ristabilire un microclima corretto e meno soggetto a sbalzi repentini e dannosi.
Le pellicole antisolari 3M, proposte da Trainform, sono indicate per musei, aree d’interesse storico, artistico, archeologico, insediamenti, scavi ove vi sia un’esposizione all’aperto o all'irraggiamento solare diretto di manufatti, pinacoteche, gallerie, biblioteche, luoghi di conservazione delle opere. palazzi storici, chiese. In generale qualsiasi ambiente dove vi sia la presenza di opere e beni artistici che devono essere protetti dall’incuria del tempo.
La nostra esperienza ventennale, nel campo della protezione dei beni artistici, ci consente d'intervenire con la massima accuratezza e scrupolosità, all'interno di ambienti particolarmente delicati, fornendo la migliore soluzione con tempi d'intervento rapidi e metodiche di lavoro non invasive nel rispetto degli orari di apertura al pubblico.

VUOI MIGLIORARE IL BENESSERE
E LA SICUREZZA NEI TUOI AMBIENTI?
CHIAMA 06 5759482
COMPILA IL MODULO per richiedere informazioni su efficacia, funzionalità e costi delle pellicole per vetri per le tue esigenze.

*campi obbligatori

Accetta la Privacy
Auto Reply
Il messaggio è stato inviato, riceverai una risposta appena possibile.
Cordiali saluti

Signature (Supports HTML)
Assistenza Clienti
Trainform