Sicurezza nelle scuole.

La soluzione più semplice per la messa a norma di superfici vetrate.

Nelle scuole tutti i vetri devono essere stratificati o temperati con classe di appartenenza opportuna secondo la 7697/07, nei parapetti è obbligatorio l'uso di vetri stratificati anticaduta nel vuoto.

Se i vetri non sono intelaiati sui quattro lati bisogna usare dei vetri temperati stratificati con verifica del Dpr 16/01/96 e della norma UNI EN 12600.

Nelle coperture vetrate tutti i vetri rivolti verso l'ambiente devono essere stratificati: è opportuno usare in lastra singola un vetro temperato e stratificato per avere maggiore resistenza meccanica e prevenire le rotture da shock termico. In caso di vetrate isolanti la lastra verso l'esterno deve essere almeno temperata e di spessore opportuno secondo dimensioni e carico da sostenere, mentre quella verso l'interno stratificata.

I vetri delle palestre o ambienti adibiti ad attività sportive devono essere temperati o stratificati.

Le vetrate che si frappongono tra il personale di segreteria ed il pubblico devono essere temperate o stratificate.

I vetri armati (contenenti al loro interno una rete metallica) non sono considerati di sicurezza.

Se le superfici vetrate presenti non rispettano in tutto o in parte i requisiti richiesti i rischi a persone e cose causati dalla rottura del vetro o alla caduta nel vuoto sono reali e occorre quindi procedere alla sostituzione o adeguamento delle superfici vetrate non idonee mediante l'applicazione di pellicole di sicurezza certificate secondo la normativa EN12600.
l’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede che al lavoratore è equiparato “l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione..."
Contattaci per avere maggiori informazioni e costi d'intervento. Scoprirai inoltre le nuove pellicole di sicurezza a controllo solare per respingere fino al 70% il calore e l'abbagliamento nelle aule.
Si effettuano sopralluoghi tecnici per la misurazione e la classificazione, in termini di sicurezza, delle superfici vetrate presenti nella scuola.
Pellicole di sicurezza per vetri, finestre, catalogo delle soluzioni 3M
Stacks Image 5453