newsletter

BLOG

Daniele Silvioli

Daniele Silvioli

Saper consigliare ed installare correttamente le pellicole per vetri è il mio mestiere da oltre trent'anni, in questo blog troverete un po' della mia esperienza acquisita nel migliorare le prestazioni di vetri e finestre.
Se volete approfondire una vostra esigenza contattatemi:
info@trainform.it

confronto-tende-da-sole-pellicole-antisolari-oscuranti

Pellicole solari o tende da sole?

La domanda sembra in apparenza banale ma merita un approfondimento in quanto è uno dei dubbi che più frequentemente percepisco in chi deve valutare i benefici e i vantaggi di una soluzione basata sulle pellicole a controllo solare in raffronto alla classica alternativa delle tende da sole, in posa interna, veneziane e altre varianti in commercio.
La prima considerazione da fare è quella relativa al problema da affrontare e risolvere:
calore, abbagliamento, raggi UV. In genere i tessuti utilizzati nelle tende solari offrono una “opacità” al passaggio dei raggi solari intesa come oscuramento della luce visibile ma poco fanno in termini di respingimento del calore solare (infrarosso) e raggi UV. Problematiche di scolorimento o degrado dovuto all’irraggiamento degli ultravioletti (che ricordiamo essere presenti nell’intero arco dell’anno) trovano un’efficacia parziale nelle tende tradizionali nel momento in cui le stesse rimangono aperte e non utilizzate come tipicamente succede nei mesi invernali. Frequentemente vengono proposte tende con tessuti scuri e trama fitta per respingere con efficacia i raggi UV, con lo svantaggio di attrarre calore in misura maggiore rispetto a tessuti chiari e leggeri. Altra considerazione riguarda la tenda con tessuti tecnici proposta come soluzione anticalore all’interno degli ambienti: l’efficacia sotto questo punto di vista è fortemente limitata in quanto la posizione, a pochi cm dal vetro, in realtà tende a generare un effetto serra in quanto il calore riflesso, di una lunghezza d’onda diversa da quella d’ingresso, non riesce più a ripassare attraverso il vetro.
L’eccessivo abbagliamento sembra rimanere in effetti l’unica vera soluzione a disposizione delle tende solari, un buon tessuto scuro e coprente, metterà al riparo l’ambiente e le persone dall’eccessiva luminosità proveniente dalle finestre eliminando però la visuale verso l'esterno della finestra.

Indietro