PELLICOLE PER VETRI E FINESTRE

Breve guida per capire a cosa servono e come sono fatte

Pellicole antisolari

Le pellicole per vetri antisolari 3M sono progettate per ridurre del 99% la radiazione UV e fino al 81% dell'energia solare trasmesso attraverso i vetri delle finestre. Sono disponibili sul mercato pellicole antisolari per finestre con diversi gradi di protezione ed estetica: neutre, semiriflettenti e ad effetto specchio. Nella gamma delle pellicole antisolari per finestre fanno parte le pellicole LE (Low Emissivity), basso emissive che aiutano a trattenere il calore generato dal riscaldamento durante il periodo invernale, sono anche chiamate pellicole per l'isolamento termico.
Le pellicole riflettenti a specchio e semiriflettenti (con gradi di prestazione da moderato a eccellente) sono delle pellicole in cui uno degli strati costitutivi è composto da un sottile strato di ossidi metallici, il cui scopo è quello di aumentare la riflessione solare del vetro. Le pellicole non riflettenti di ultima generazione, sfruttano invece l'innovativa nanotecnologia senza impiego di metalli che garantisce un'ottima trasparenza al vetro. La maggior parte delle pellicole 3M per il controllo solare sono protette con un rivestimento resistente all’abrasione brevettato che garantisce lunga durata e conservazione nel tempo.

Quali sono i vantaggi ottenibili con l'installazione di pellicole antisolari?

- risparmio energia
un terzo delle spese di raffrescamento è imputabile al calore solare che attraversa i vetri, con le pellicole antisolari installate si riduce il consumo energetico e a tende aperte si consente l'ingresso di luce naturale
- risparmio economico
le pellicole per vetri antisolari rappresentano una tecnologia di punta per il risparmio energetico, con tempi di ammortamento ridotti, e risparmi fino a 190 kWh per metro quadro di vetro
- maggiore isolamento
con le pellicole basso-emissive viene trattenuto il calore invernale e respinto quello estivo, risparmiando tutto l'anno su riscaldamento e raffrescamento.

Pellicole di sicurezza

Le pellicole di sicurezza per vetri sono costituite da una pellicola adesiva in poliestere trasparente resistente e stabile e rivestita superficialmente da un protettivo antigraffio. Le pellicole di sicurezza per vetri e finestre offrono un'efficace protezione dalle lesioni alle persone e danni agli oggetti incrementando la sicurezza di tutte le superfici vetrate in conformità alle disposizioni di legge ed alle normative attuali.
Puoi finalmente mettere a norma, finestre e vetrate, secondo le
disposizioni del D.Lgs. 81/08 relative alla sicurezza dei lavoratori ma anche rendere più sicuri i vetri di casa proteggendo te e i tuoi familiari da incidenti domestici.
Rientrano in questo ambito le pellicole di sicurezza per vetrate e vetrine con proprietà antigraffiti e antivandalismo e le pellicole di protezione di superfici delicate utilizzate soprattutto su verniciature di autovetture.

Le pellicole di sicurezza per vetri 3M: una vasta gamma di soluzioni

- pellicole di sicurezza per vetri monolaminate
la
soluzione più efficiente ed economica per mettere in sicurezza vetri e finestre contro il rischio di schegge, rotture improvvise, graffi, abrasioni e vandalismi, è una pellicola costituita da un solo strato di poliestere di diverso spessore in funzione del grado di resistenza richiesto. Rappresenta la soluzione più economica per mettere a norma antinfortunistica un vetro o una finestra.
Sono
omologate EN 12600 e sono resistenti al fuoco in Classe A

pellicole di sicurezza per vetri microlaminate
realizzate in più strati di poliestere sovrapposti ed incollati fra loro, sono le pellicole in commercio,
più resistenti allo strappo a parità di spessore con le monolaminate. Per applicazioni in cui è richiesto il massimo grado di sicurezza delle vetrate e finestre in caso di disastri naturali, esplosioni, effrazioni ad alto impatto, vandalismi, rischio attentato e sicurezza perimetrale di alto grado.
Sono
omologate EN 12600 e EN 356 e sono resistenti al fuoco in Classe A

Pellicole oscuranti e privacy

Le pellicole oscuranti per la privacy di vetri e finestre opacizzano le superfici al fine di creare una barriera alla visione. Generalmente la visuale viene limitata nei due sensi ad eccezione delle pellicole a specchio che però consentono unicamente una privacy diurna, quando la luce esterna è superiore alla illuminazione interna, di sera l'effetto specchio si inverte perdendo l'effetto privacy all'interno degli ambienti.

Vengono realizzate con diversi procedimenti a seconda dell'effetto finale voluto.

pellicole per vetri decorative
sostanzialmente sono pellicole per la privacy dei vetri che, partendo da una base trasparente in poliestere, vengono stampate con disegni e tramature generalmente in tonalità vicine al bianco, il risultato finale è una soluzione altamente decorativa declinata in numerose varianti che consente di non farsi vedere dentro ma nel contempo lascia una buona visione verso l'esterno e garantisce un alto passaggio di luce naturale.
pellicole per vetri parzialmente opacizzanti
una privacy leggermente superiore viene ottenuta partendo sempre da una base trasparente in poliestere ma in questo caso la lavorazione "a buccia d'arancia", più o meno finemente realizzata, produce un'effetto oscurante alla visione molto delicato sfumando i contorni e lasciando intravvedere solo forme e colori garantendo una buona privacy in entrambi le direzioni di visione ed il migliore passaggio di luce naturale.
pellicole per vetri oscuranti
Per oscurare i vetri in maniera decisa è necessario affidarsi a pellicole che, partendo da una base in poliestere o vinilica, abbiano già una struttura opaca per garantire la massima privacy sia di giorno che di notte lasciando comunque libero il passaggio di una sufficiente luce naturale. In questo caso si parla di effetto acidato o sabbiato, per necessità più elevate le gradazioni disponibili consentono di arrivare alla totale opacità ed oscuramento garantendo il 100% della privacy. Le colorazioni disponibili sono infinite comprese personalizzazioni di effetti materici quali marmi, legni, e varie simulazioni di materiali.

Com'è fatta una pellicola

Le pellicole per vetri vengono realizzate mediante accoppiamento di più strati di diversi materiali, ognuno con una funzione specifica. Le più semplici prevedono un nucleo centrale (generalmente una pellicola in poliestere) con un rivestimento scelto sulla base dei requisiti richiesti (privacy, luminosità, calore, UV, ecc.) La pellicola viene infine protetta di uno strato antigraffio ed un rivestimento adesivo sottostante. Le pellicole di qualità superiore presentano più strati accoppiati che proteggono i trattamenti applicati relativi alla categoria di appartenenza.

come-è-fatta-la-pellicola-per-vetri
L'esperienza Trainform
logo-trainform

Da oltre 30 anni ci occupiamo di pellicole adesive, con esperienza e professionalità, offrendo servizi di vendita ed installazione presso il cliente.
Serviamo con soddisfazione sia
clienti privati che istituzionali offrendo la massima qualità nei prodotti e nella mano d'opera sempre perfetta ed impeccabile nel rispetto degli standard richiesti da 3M, leader mondiale nelle pellicole per vetri.
Assistiamo il cliente nel percorso di
valutazione e scelta della pellicola idonea alle sue esigenze offrendo sopralluoghi professionali con valutazione delle vetrazioni e delle condizioni microclimatiche degli ambienti.
Le nostre soluzioni per
migliorare le prestazioni dei vetri vi garantiranno benefici e miglioramenti della qualità della vita, affidatevi con tranquillità alla nostra esperienza.

La qualità 3M

3M fa la differenza. Esistono decine di aziende che producono pellicole e che sostengono di essere valide come le nostre pellicole per vetri. Nessuno può vantare i numeri e l’impegno nella ricerca a sviluppare materiali sempre più innovativi di 3M, conosciuta al mondo per l’invenzione dei collanti e dello scotch. Nel 1966 3M riceve il primo brevetto per pellicole per finestre e ad oggi sono stimate diverse migliaia di km quadrati di pellicole per vetri installate in tutto il mondo. 3M produce in proprio il poliestere utilizzato per la fabbricazione delle proprie pellicole per vetri, compreso il brevetto della microlaminazione e della tecnologia della stabilità di colore.

logo-azienda-3m
MIGLIORIAMO IL BENESSERE
E LA SICUREZZA NEI TUOI AMBIENTI
CHIAMA 06 5759482
COMPILA IL MODULO per richiedere informazioni sulla efficacia e funzionalità delle pellicole per vetri per le tue esigenze.
*campi obbligatori
Accetta la Privacy
Auto Reply
Il messaggio è stato inviato, riceverai una risposta appena possibile.
Cordiali saluti

Signature (Supports HTML)
Assistenza Clienti
Trainform