Trainform - Rivenditore ed Applicatore Certificato 3M pellicole per vetri
Stacks Image 2194

Tenda termica isolante o pellicola per vetri?

Tenda termica isolante pro e contro

Con i primi freddi la tenda termica isolante è una delle soluzioni a cui pensiamo per evitare di disperdere il calore prodotto da termosifoni e caloriferi. Ci rendiamo conto che il problema è nelle finestre che purtroppo isolano meno rispetto alle mura perimetrali e quindi il pensiero va a come migliorare l'isolamento.
Le tende termiche isolanti sono realizzati con materiali termoriflettenti uniti a tessuti di spessore e peso consistenti, la qualità dei materiali e le modalità di accoppiamento in fase di produzione possono fare la differenza nel risultato finale tra un prodotto e l'altro.

Ma è tutto oro quello che luccica?
Entrando nel dettaglio e senza sconfinare nel tecnico, possiamo dire che la prestazione di un determinato materiale in termini d'isolamento va misurato secondo test specifici e certificato in modo di offrire un parametro affidabile di quanto sia  efficiente questo tipo di soluzione rispetto alle alternative. Nelle tende termiche al di la di alcune affermazioni "promozionali" è quasi impossibile trovare misurazioni serie ed affidabili o schede tecniche basate sulle normative attuali, cosa fare a questo punto?
L'isolamento termico è un argomento importante alla luce dell'elevato fabbisogno energetico richiesto dal riscaldamento domestico, intervenire alla fonte del problema, cioè il vetro della finestra, è fondamentale se vogliamo approcciare il problema della dispersione termica.
All'interno di una abitazione è facile intuire come le finestre siano l'elemento debole in termini d'isolamento termico nei mesi invernali quanto quello della protezione solare nei mesi estivi.
Intervenire direttamente sui vetri significa affrontare il problema alla fonte: un filtro aggiuntivo che possa contenere l'irraggiamento solare e al contempo aiutare a trattenere il calore invernale è oggi la soluzione più seria e certificata in commercio.
Le pellicole termiche isolanti sono dei filtri efficaci nei mesi estivi a cui viene aggiunta la capacità di migliorare l'isolamento termico dei vetri della finestra.
Un confronto tra le tende termiche isolanti e le pellicole isolanti o basso emissive (come spesso vengono chiamate) porta molti punti a favore di quest'ultime: le tende sono coprenti, una volta chiuse per isolare la stanza rimane completamente al buio e perdiamo la possibilità di vedere attraverso le finestre, oltretutto in genere sono prodotti preconfezionati con un assortimento limitato di colori e design, obbligando a dei compromessi nelle modalità d'integrazione nell'arredamento presente anche in termini di dimensioni standard che non sempre si adattano alle esigenze del cliente.
La pellicola isolante offre trasparenza e visione oltre a rappresentare un elemento che non necessita di manutenzione o pulizia particolare, il semplice panno passato abitualmente sulla finestra è già sufficiente. Viceversa la pulizia di una tenda, che accumula sporco e polvere con più facilità, è difficoltosa sia per la presenza di materiali diversi che richiedono trattamenti specifici, sia per il peso e le dimensioni che non sempre consentono l'uso della lavatrice
Per ultimo in termine di efficacia il buon funzionamento di una tenda avviene quando quest'ultima è perfettamente aderente alle mura, l'uso di bastoni e binari distanzia la tenda e favorisce le perdite di calore che inevitabilmente finiscono per attraversare la finestra, ultimo punto ma non meno importante è la presenza del termosifone sotto la finestra che renderebbe oltre che inutile anche dannoso l'utilizzo di una tenda termica isolante.
Ricordiamoci sempre che le pellicole a controllo solare per vetri hanno prestazioni certificate secondo normative europee, un consulente tecnico vi assisterà nella scelta valutando le criticità dei vostri infissi suggerendovi la soluzione migliore in termini di risparmio energetico sui consumi di riscaldamento e condizionamento estivo

VUOI MIGLIORARE IL BENESSERE
E LA SICUREZZA NEI TUOI AMBIENTI?
CHIAMA 06 5759482
COMPILA IL MODULO per richiedere informazioni su efficacia, funzionalità e costi delle pellicole per vetri per le tue esigenze.

*campi obbligatori

Accetta la Privacy
Auto Reply
Il messaggio è stato inviato, riceverai una risposta appena possibile.
Cordiali saluti

Signature (Supports HTML)
Assistenza Clienti
Trainform