Trainform - Rivenditore ed Applicatore Certificato 3M pellicole per vetri
Stacks Image 930

Vetrate a specchio: come realizzarle con le pellicole riflettenti per vetri

Realizzare vetrate a specchio con le pellicole riflettenti per vetri

Sulle vetrate a specchio sono molte sono le richieste che ci pervengono circa la necessità di ottenere una buona privacy dagli sguardi indiscreti pur mantenendo una visibilità verso l’esterno senza essere visti. E’ ovvio pensare ad un vetro a specchio come soluzione ottimale a questa necessità.

Uno sguardo all'interno delle pellicole a specchio per vetri
Occorre però
illustrare con chiarezza la reale capacità di queste pellicole di schermare gli sguardi indiscreti partendo dall’inizio per spiegare come sono realizzate queste pellicole ad effetto specchio. La base comunemente utilizzata è un foglio di poliestere otticamente trasparente sul quale viene depositato uno strato di collante acrilico incolore e sul lato opposto una miscela di ossidi metallici estremamente sottile. Questo rivestimento è di notevole importanza in quanto è il cuore della pellicola stessa. E’ in base alle sue caratteristiche che si determina la capacità della pellicola nel controllare l’irraggiamento solare ed in secondo luogo, di restituire un’effetto specchiato alla vetrata.
Ovviamente questo strato di “metallizzazione” dovrà essere quanto di più leggero possibile per conferire alla pellicola quelle caratteristiche di trasparenza fondamentali in quanto, una volta applicata sulla finestra, non alteri in modo evidente le doti di visione attraversoil vetro. Tale strato non dovrà comunque essere troppo leggero altrimenti la facoltà di controllare l’irraggiamento solare (calore, luce, UV) viene meno.
E da un giusto compromesso, pure nelle sue varianti di intensità e gradazione, che nasce la pellicola antisolare ad effetto specchio.

Come si crea l'effetto a specchio nelle pellicole riflettenti per vetro
Ma dove nasce, una volta applicata la pellicola, l'effetto specchiato dei vetri? Il riflesso di questi ossidi metallici si attiva solo se una delle due superfici del vetro è colpita da una fonte luminosa più forte ed intensa della superficie opposta. Quindi, secondo lo schema illustrato all'inizio dell'articolo, di giorno avremo la luce del sole che battendo sul vetro ne determina il riflesso e quindi esternamente gli sguardi delle persone non potranno attraversare la superficie vetrata, mentre dall'interno dell'abitazione o ufficio potranno tranquillamente osservare verso l'esterno.
Viceversa la sera e la notte, la fonte luminosa più forte sarà l'illuminazione interna agli ambienti che riflettendosi sugli ossidi metallici ne attiverà la riflessione impedendo la visuale dall'interno verso l'esterno, dall'esterno invece potranno tranquillamente vedere attraverso le finestre. Se invece, caso meno frequente, la pellicola a specchio per vetri viene applicata su un vetro o vetrata interna che separa due ambienti dotati della stessa intensità luminosa, l'effetto specchiato su un lato viene meno lasciando il posto ad una leggera riflettanza degli ossidi metallici su entrambi i lati.

Concludendo possiamo affermare che i vetri a specchio possono rappresentare un'ottima soluzione in tutti quei casi in cui sia richiesta una buona privacy diurna, nelle ore serali e notturne non sarà sufficiente la sola pellicola ma andrà integrata con la presenza di una tenda interna o tapparella esterna.

Finestre e vetrate trasformate con la pellicola a specchio garantiranno, oltre ad un ottimo livello di privacy, un comfort termico migliorato grazie alle proprietà degli ossidi metallici di riflettere il calore, l'eccesso di luce ed i raggi UV.

pellicola-specchiata-vista-interna

Esempio di vetri trattati con pellicola specchiata in posa esterna e vetro senza pellicola (vista dall’esterno)

pellicola-specchiata-vista-interna

Esempio di vetri trattati con pellicola specchiata in posa esterna e vetro senza pellicola (vista dall’interno)

VUOI MIGLIORARE IL BENESSERE
E LA SICUREZZA NEI TUOI AMBIENTI?
CHIAMA 06 5759482
COMPILA IL MODULO per richiedere informazioni su efficacia, funzionalità e costi delle pellicole per vetri per le tue esigenze.

*campi obbligatori

Accetta la Privacy
Auto Reply
Il messaggio è stato inviato, riceverai una risposta appena possibile.
Cordiali saluti

Signature (Supports HTML)
Assistenza Clienti
Trainform